Guida sulle obbligazioni
A cura di The Center | Revisione traduzione 4PEOPLE S.R.L.
OBBLIGAZIONI SOCIETARIE
Le obbligazioni societarie sono uno degli strumenti di finanziamento più utili che le aziende reali utilizzano per ottenere fondi. Sim Companies emula le obbligazioni del mondo reale (sito in lingua inglese) in un modo più semplice, con l'obiettivo di semplificare le meccaniche.
Il finanziamento è essenziale per far funzionare la tua azienda, ma è anche uno strumento ad alto rischio. Se un'azienda prende in prestito troppo denaro e ad alto interesse, può rendere il gioco un'esperienza amara. Questo è il principale motivo per cui le obbligazioni si sbloccano al livello 10, quando si presume che ormai tu sia abile negli affari e che sappia cosa sta facendo.
COSA SONO LE OBBLIGAZIONI?
Le obbligazioni sono essenzialmente un debito, o un "ti devo". Quando le aziende vendono obbligazioni, ricevono in cambio liquidità, che dovrà essere restituita in seguito. L'acquirente/proprietario delle obbligazioni riceve un interesse nel periodo in cui possiede le obbligazioni.
In Sim Companies, le obbligazioni non possono essere rivendute, quindi la meccanica del ciclo di vita delle obbligazioni è resa più semplice. L'obbligazione è emessa dall'emittente (l’azienda che cerca fondi). Le obbligazioni vengono messe sul mercato per essere viste dai potenziali acquirenti. Una volta che l’obbligazione viene acquistata, l'emittente/venditore di obbligazioni riceve il denaro e l'acquirente/proprietario delle obbligazioni riceve giornalmente degli interessi. Come già detto, le obbligazioni acquistate non possono essere rivendute ad altre aziende.
Una volta che l’azienda emittente di obbligazioni non vuole più pagare gli interessi, può richiamare l'obbligazione (dopo un periodo minimo di 14 giorni), il che significa che l’azienda emittente/venditrice riacquista le obbligazioni. Deve restituire i fondi presi in prestito ma non deve più pagare gli interessi giornalieri.
COME VENDERE LE OBBLIGAZIONI
Emettere o vendere obbligazioni significa che stai permettendo ad altri giocatori di prestarti denaro.
Per vendere obbligazioni, vai nella tua Sede Centrale (HQ) e cerca l’icona Finanza..
L'IMPORTO è incrementabile in tranche di 5.000 dollari
Il TASSO DI INTERESSE può essere impostato da 0,50% a 2,00%
Il tasso di interesse aumenta o diminuisce l'importo pagato giornalmente. Premendo su "AGGIORNAMENTO" si inoltrano le obbligazioni sul Mercato.
Puoi modificare la tua offerta sul mercato qualora volessi modificare l'importo e gli interessi offerti o se hai commesso un errore (prima che le obbligazioni siano state acquistate da qualcuno, ovviamente).
COME UTILIZZARE EFFICACEMENTE LE OBBLIGAZIONI
L'arte di utilizzare questa funzione in modo efficiente consiste nel sapere qual è il tuo ritorno sull'investimento (ROI - Return on Investment), o quale sarà effettivamente, dopo aver ottenuto il finanziamento e di aver adeguato il tuo tasso di interesse di conseguenza.
Vediamo un esempio concreto: la tua azienda sta cercando di ottenere un prestito di 51.750 dollari per l'acquisto di materiali da costruzione. Sai già di voler costruire una Centrale elettrica e sei sicuro di ottenere ogni giorno un ritorno sull'investimento dell'8,08%. Questo significa che otterrai 4.183 dollari di profitto nella vendita di energia ogni giorno. Tutto quello che devi fare ora è emettere obbligazioni per un totale di 55.000 dollari, con un tasso d’interesse, poniamo del 2%, quindi pagherai ogni giorno 1.100 dollari all'acquirente delle obbligazioni. Ciò significa che con l'emissione di obbligazioni guadagneresti ogni giorno circa 2.500 dollari in più di quanto faresti se non emettessi tali obbligazioni. Dovresti sempre offrire un tasso d'interesse più basso di quello che sarebbe il tuo rendimento effettivo, ma più alto è il tasso d'interesse, più alte sono le possibilità che qualcuno compri le tue obbligazioni (di fatto ti presta il denaro).
La stessa cosa vale anche al contrario: la tua azienda potrebbe avere un sacco di soldi e noti che il miglior ritorno sull'investimento che puoi ottenere è di circa l'1%. In questo caso, puoi guardare il mercato obbligazionario e trovare un’azienda affidabile e sicura che offre un tasso d'interesse del 2%.
Potresti avere un buon fornitore che ti fornisce in modo affidabile le risorse che desideri, ma le quantità che può offrirti non sono sufficienti per la tua attività. Puoi quindi acquistare le sue obbligazioni, dandogli la spinta di cui ha bisogno per espandersi e soddisfare meglio le tue esigenze!
RITORNO SULL'INVESTIMENTO (ROI) DEGLI EDIFICI
Illustriamo con alcuni esempi e numeri reali collegati. Si prega di notare che il prezzo di produzione e di vendita può variare a seconda del costo della manodopera e delle materie prime. Usa questi dati solo come linea guida. Dai un'occhiata al ROI (Return on Investment per giorno). Se questo è superiore al tuo interesse sulle obbligazioni, guadagnerai più soldi di quanto paghi di interesse.
Attenzione! Si dovrebbe tener conto del fatto che il miglioramento al livello 3 di qualsiasi edificio costa il doppio di un miglioramento al livello 2, pur dando lo stesso incremento di produzione, quindi, se un edificio di livello 1 e 2 genera il 10% di ROI, allora il livello 3 darà solo il 5%. Inoltre, più edifici si hanno, più alti sono i costi amministrativi, quindi, ci si può aspettare che anche i costi del lavoro aumentino. Il modo più sicuro è quello di emettere le obbligazioni gradualmente, poche alla volta, un edificio alla volta.
Centrale elettrica (livello 1)
Parametri di input:
Costo dell'edificio (investimento) | $51.750 |
Elettricità prodotta | 2.566,9/ora |
Costo di produzione dell'Elettricità | $0,17 |
Prezzo di vendita dell'Elettricità | $0,24 |
Ritorno sull'investimento (ROI)
Profitti mediante vendita a contratto | $4.312/giorno (8,33% ROI) |
Profitti mediante vendita al mercato | $4.183/giorno (8,08% ROI) |
Campo coltivato (livello 1)
Parametri di input:
Ritorno sull'investimento (ROI)
Profitti attraverso vendita al dettaglio | $2.184/giorno (31,65% ROI) |
Profitti mediante vendita a contratto | $1.213/giorno (17,58% ROI) |
Profitti mediante vendita al mercato | $177/giorno (2,57% ROI) |
Nota: Il costo del trasporto gioca un ruolo importante nell'industria alimentare ed è per questo che la vendita tramite contratto/mercato ha un ROI molto diverso rispetto alla vendita al dettaglio.
Fabbrica di elettronica (livello 1)
Parametri di input:
Ritorno sull'investimento (ROI)
Profitti mediante vendita a contratto | $7.165/giorno (8,65% ROI) |
Profitti mediante vendita al mercato | $6.825/giorno (8,24% ROI) |
ACQUISTARE OBBLIGAZIONI
Se stai cercando di prestare i tuoi soldi ad altri giocatori, si parla di acquisto di obbligazioni. Questo viene fatto attraverso il Mercato. Ci sono sei (6) categorie di obbligazioni da acquistare, in base al Rating dell’azienda.
Nota: le aziende possono investire solo una percentuale del proprio valore in una singola azienda. Il limite è dell’1% fino al livello 15, del 3% fino al livello 20 e del 5% oltre il livello 20.
COME PAGO/INCASSO GLI INTERESSI?
Quando e come pago gli interessi?
Come posso riscuotere gli interessi se ho acquistato le obbligazioni di qualcuno?
Il denaro viene detratto/ricevuto automaticamente a partire dalle 00:00 UTC.
Le detrazioni e i pagamenti devono essere processati dal database dei giocatori e ciò non avviene immediatamente (allo scoccare della mezzanotte).
Vedi la Programma e Tempi nella Biblioteca per l'ora locale e il tempo che può richiedere.
QUANTE OBBLIGAZIONI POSSO VENDERE?
Sei limitato nella vendita di obbligazioni in base al valore dei tuoi edifici (BV - Building Value). Il valore degli edifici è mostrato nel tuo profilo sotto il valore della tua azienda (CV - Company Value).
Esempio:
Questa azienda ha emesso il massimo delle obbligazioni in base al suo valore degli edifici (BV). Ha venduto 85.000 dollari in obbligazioni con un valore degli edifici di 86.250 dollari. Ricordati che le obbligazioni sono vendute in tranche di 5.000 dollari.
Nota: il valore degli edifici è il valore di demolizione dei tuoi edifici, non dei costi di costruzione sostenuti. Vedi Guida sulle costruzioni sulla “Demolizione”.
RIMBORSO DELLE OBBLIGAZIONI
Il richiamo delle obbligazioni (rimborso delle obbligazioni) può essere effettuata dopo 2 settimane (14 giorni). Nella tua Sede Centrale (HQ), cliccando sulla sezione Finanza, apri la finestra dell’obbligazione cliccando sulla piccola freccia a sinistra del nome dell’acquirente. In questo modo le informazioni sulle obbligazioni vengono visualizzate a cascata e ora puoi cliccare su "RICHIAMA OBBLIGAZIONI" nella parte inferiore destra del riquadro.
Promemoria: l'opzione "Richiama obbligazioni" sarà disponibile solo se l'obbligazione è maturata per tutti i 14 giorni.
Sullo schermo ti apparirà un menù che permette di scegliere quanti titoli (obbligazioni) vuoi riscattare. Inserisci l’importo che stai richiamando e clicca su “Richiama obbligazioni” per restituire il prestito obbligazionario.
Se sei un possessore di obbligazioni e qualcuno ha richiamato le obbligazioni prima della scadenza di 14 giorni, scorri verso il basso fino alla sezione Insolvenza.
GARANZIE
Se acquisto obbligazioni qual è la garanzia che l’azienda emittente mi pagherà gli interessi? Beh, non c’è nessuna garanzia. Gli interessi vengono detratti automaticamente quando l’azienda emittente ha denaro sufficiente, ma se il giocatore smette di giocare, resetta o cancella il gioco, le obbligazioni possono essere richiamate al 60% del loro valore. Si parla di investimento sbagliato, vedi “Insolvenza” più sotto.
Sim Companies ha una propria agenzia di rating che assegna rating alle aziende in base alla loro posizione. È possibile utilizzare i rating assegnati come indicatori di rischio per gli investimenti in obbligazioni.
INSOLVENZA
Gli interessi sulle obbligazioni vengono detratti nell'ordine in cui le obbligazioni sono state vendute. Se il budget della tua azienda non consente la detrazione degli interessi alla mezzanotte UTC, il mancato pagamento viene registrato e verrà pagato alla mezzanotte UTC successiva insieme al nuovo pagamento degli interessi.
Procedura fallimentare
Se il debitore non paga gli interessi per 3 giorni (3 pagamenti consecutivi), viene eseguita la procedura fallimentare. Il processo di insolvenza rimborserà parte delle obbligazioni, a partire dalle obbligazioni con il rating più basso, al valore nominale (fino a 500.000 dollari di obbligazioni, o fino a quando non saranno rimborsate tutte le obbligazioni). I creditori, tuttavia, ottengono solo la percentuale di ristrutturazione (per dettagli fai riferimento alla tabella sottostante). Successivamente, gli edifici vengono liquidati al valore contabile (valore di bilancio) per recuperare la liquidità. Se dalla liquidazione degli edifici non si riesce ad ottenere tutto il contante necessario, le risorse di magazzino vengono liquidate al valore di inventario (circa l'85% del prezzo di mercato). Le obbligazioni richiamate vengono considerate irrecuperabili e, conseguentemente, gli interessi non sono più dovuti. Il flusso di cassa fornirà i dettagli di come i tuoi edifici e le tue risorse sono stati liquidati (se sei tu ad essere inadempiente).
Reset o cancellazione del giocatore
Se l’azienda che ha emesso obbligazioni viene resettata/cancellata, il sistema liquida tutti gli edifici per generare denaro. Le obbligazioni vengono quindi richiamate in base al ranking (la migliore per prima). Se c’è abbastanza denaro per coprire il debito obbligazionario al valore nominale (100%) le obbligazioni vengono richiamate. Se non c’è denaro a sufficienza, le obbligazioni vengono richiamate alla percentuale di ristrutturazione.
Se l’azienda che ha comprato le tue obbligazioni viene resettata/cancellata, i titoli vengono trasferiti ad un personaggio non giocante (NPC - Non-player character) e tu devi comunque pagare gli interessi fino al richiamo delle obbligazioni.
Rating al momento dell'acquisto | Valore al momento del fallimento |
AAA | 60% |
AA+ | 56% |
AA | 52% |
AA- | 48% |
A+ | 44% |
A | 40% |
A- | 36% |
BBB+ | 32% |
BBB | 28% |
BBB- | 24% |
BB+ | 20% |
BB | 16% |
BB- | 12% |
B+ | 4% |
B | 4% |
B- | 4% |
C | 4% |
D | 4% |
INSOLVENZA PER I POSSESSORI DI OBBLIGAZIONI
Sei possessore di obbligazioni e l'azienda da cui hai acquistato non può pagare gli interessi o diventa inattiva.
In questo caso, i proprietari di obbligazioni riceveranno i messaggi tramite l'Assistente Personale (PA) che nominerà l’azienda in ritardo con il pagamento e l'importo che avresti dovuto ricevere.
I pagamenti tardivi verranno visualizzati nella cronologia del tuo conto alla voce "interessi"."
Le aziende che sono diventate inattive pagheranno comunque gli interessi dovuti. Il gioco pagherà gli interessi fintanto che ci saranno fondi per pagarli. Nel caso in cui non venga recuperato un importo sufficiente di denaro, viene eseguita la procedura fallimentare.
Esempio: il giocatore ha venduto 40 obbligazioni (valore nominale di 200.000 dollari). La liquidità viene ridotta a zero, causando la procedura fallimentare. Un edificio viene demolito. Questo libera 300.000 dollari. Il creditore ottiene la percentuale di ristrutturazione, l’inadempiente detrae l’intero valore (200.000 dollari). Sono rimasti 100.000 dollari in contanti per coprire gli interessi delle obbligazioni rimanenti. Questo si ripeterà fino a quando non ci saranno più obbligazioni da pagare.
In qualità di possessore di obbligazioni, riceverai messaggi di ritardo nel pagamento come quello riportato sopra. Per accedere al conto di un giocatore inattivo che è in ritardo con i pagamenti devi passare attraverso la sezione obbligazioni nella tua Sede Centrale (HQ). Cliccando sull'avatar dell'azienda si accede al suo profilo. Non sarà possibile cercare un'azienda inattiva tramite la barra di ricerca.
Una volta lì è possibile visualizzare il profilo dell'azienda per vedere quante obbligazioni sono state vendute e quanti edifici sono rimasti.
LIMITAZIONI
Sono in vigore alcune restrizioni sull'uso delle obbligazioni per creare un ambiente di gioco leale e rendere difficile l'appropriazione indebita.
Solo le aziende di livello 10 o superiore possono emettere o acquistare obbligazioni.
Le aziende ritenute affiliate tra loro dal sistema di gioco non possono acquistare le obbligazioni dell'altro.
Il tasso di interesse è limitato in un intervallo dallo 0,5% al 2,0%.
Le aziende non possono acquistare obbligazioni a un tasso d'interesse inferiore a quello a cui hanno emesso delle obbligazioni.
Le obbligazioni possono essere richiamate solo dopo 2 settimane (14 giorni) dal momento della vendita.
Le aziende possono investire solo una % del valore della propria azienda in un'altra azienda. Il limite è dell’1% fino al livello 15, 3% fino al livello 20 e 5% dal livello 20 in poi.
Le aziende non possono demolire edifici se la demolizione porta il loro valore patrimoniale al di sotto dell'80% della loro passività obbligazionaria.
Il numero massimo di obbligazioni vendibili si basa sul valore degli edifici (BV)me restrictions on use of bonds are in place to create a fair-play environment and make embezzlement difficult.
STRATEGIE
Simia ha scritto una breve guida strategica (in lingua inglese) su come altri giocatori utilizzano le obbligazioni e quali strategie di base si possono impiegare.
Articoli utili dal nostro giornale locale The Sim Companies Times:
How The Static Bond Market Leaves Lenders Pinched
The Play is… Bonds! Issue Bonds!
Using Bonds for Consistent Growth
The name is Bonds, James' Bonds
Why Bond Markets Fill Up During Recessions and Look Empty During Booms
di Patrik Beck